Attività Ospedaliera

INFORMAZIONE IMPORTANTE:

Nel dicembre 2022 ho temporaneamente lasciato l'attività ospedaliera come dipendente, da allora sono libero professionista puro e lavoro come freelance per alcune società che forniscono prestazioni mediche sul territorio (e anche in ospedale). La scelta è stata sofferta, dovuta soprattutto, ma non solo, a motivi familiari: si tratta comunque di un percorso temporaneo in quanto credo ancora che l'ospedale (pubblico o convenzionato) sia l'ambiente migliore per crescere professionalmente e prestare il dovuto servizio all'utenza, sempre più bisognosa.

A scopo informativo riporto di seguito le attività da me svolte, ora e in passato, in ambito ospedaliero.

Pronto Soccorso Ortopedico

Questa è l'unica attività ospedaliera che svolgo al momento, in regime di libera professione.

Ho maturato grande esperienza nel trattamento urgente di fratture e altre lesioni di interesse ortopedico (lussazioni, ferite e amputazioni delle dita della mano). Ovviamente oltre al trattamento in urgenza ho anche competenza nel trattamento successivo (rimozione gesso, controlli), maturata nello stesso contesto.

Anche dal punto di vista chirurgico ho particolare esperienza e passione per la traumatologia. Informo che ho scelto temporaneamente di non esercitare attività chirurgica convenzionata per il 2023, riprenderò il prossimo anno.

Ambulatorio

Visite ortopediche di ortopedia e traumatologia: nell'ambito della medicina l'ortopedia è un settore particolarmente vasto e iperspecializzato. In ospedale i motivi di visita sono i più disparati, spesso impropri (sono i casi più difficili), l'esperienza maturata in 10 anni mi ha messo davanti a ogni tipo di problematica.

Reparto

Oltre all'esperienza nella gestione terapeutica di pazienti anziani fratturati, particolarmente impegnativi dal punto di vista medico e assistenziale, ho acquisito significativa competenza nella gestione organizzativa del reparto, a sua volta molto complessa.

Sala operatoria

Ho maturato in ospedale esperienza decennale nel trattamento chirurgico delle fratture, particolarmente nel paziente anziano, temporaneamente svolgo questa attività solo in regime privato puro.